Click-to-call: come aumentare le prenotazioni con i mobile ad

Click-to-call: come aumentare le prenotazioni con i mobile ad

Se state pensando di avviare una campagna adwords per il vostro hotel rivolta agli utenti mobile, in modo particolare ai possessori di smartphone ed iPhone, ricordate di inserire nell´annuncio il "click-to-call", ovvero la possibilità di chiamare direttamente in hotel semplicemente cliccando sul numero, accompagnato dall´indirizzo. Lo ha dichiarato Jonathan Rosenberg, vice presidente del settore produzione di Google: gli annunci per smartphone comprensivi di numero e indirizzo hanno prodotto un incremento del CTR del 6% e dell´8% rispettivamente.

Gli annunci click-to-call per il settore Travel
Secondo Rosenberg questo tipo di annunci può risultare molto efficace soprattutto per il settore Travel: "È risultato che quando stai cercando qualcosa sul tuo palmare, è molto più probabile che tu clicchi su un annuncio che presenta un numero telefonico. Sembra un dato scontato, ma adesso abbiamo i dati effettivi che lo dimostrano. Uno dei nostri clienti, la Carnival Cruises, ha aumentato le prenotazioni da mobile del 175% da quando ha incluso il click-to-call".

Come creare e monitorare una campagna Adwords con annunci click-to-call
Se volete provare ad avviare una campagna su dispositivi mobile con il click-to-call non dovete fare altro che:
  • 1. Andare sulle Impostazioni della Campagna scelta ed attivare su "Reti" la Rete Display
  • 2. In "Dispositivi" selezionare "iPhone e altri dispositivi mobili dotati di browser Internet completi"
  • 3. Nella sezione Estensioni annuncio inserire in "Estensioni dei numeri di telefono" l´opzione "Visualizza il numero di telefono click-to-call su iPhone e altri dispositivi mobili dotati di browser Internet completi" con il vostro Paese (in questo caso l´Italia) e il vostro numero di telefono.
  • 4. Per monitorare quante chiamate ricevete da click-to-call, andate sulla scheda Gruppi di Annunci e cliccate "Segmenta", in alto appena sopra la tavola delle statistiche. Selezionate l´opzione "Tipo di click" e vi verranno mostrate anche le call ricevute per ogni gruppo di annunci.