Google Maps Street View ora pensa agli interni dei locali pubblici

Google Maps Street View ora pensa agli interni dei locali pubblici

Google starebbe portando la funzionalità Street View anche all’interno dei locali aperti al pubblico. L’azienda aveva già comunicato lo scorso maggio l’intenzione di cominciare a raccogliere materiale fotografico di negozi e servizi aperti al pubblico, ma appaiono ora alcuni locali ricostruiti a 360 gradi.

Dopo aver offerto la possibilitè a chiunque di ripercorrere le strade più famose del mondo senza doversi muovere dalla propria scrivania, Google espande ora Street View offrendo la possibilità ai negozi o altri servizi di mostrare i propri interni, per poter incrementare il proprio merato.

Per poter avere gli interni del proprio locale pubblico fotografati da Google, è necessario compilare una apposita richiesta, disponibile a QUESTO INDIRIZZO. Se la richiesta venisse selezionata si sarà contattati da alcuni fotografi di Google per organizzare l’incontro che servirà per la registrazione delle immagini. Google detiene tutti i diritti alle foto. Qualora, invece, si richiedesse di voler rimuovere una foto, anche in questo caso sarà necessario compilare una apposita richiesta.

Google chiede ai titolari di informare i propri clienti che quell’area sarà, nelle determinata ora accordata con i fotografi di Google, fotografata. Come sempre avviene, se saranno presenti persone, Google nasconderà il loro viso.

Secondo un portavoce di Google la nota azienda avrebbe già lavorato con migliaia di attività per raccogliere le foto degli interni a 360º. La privacy in questo senso sembra essere meno problematica rispetto a quanto era successo con Google Street View: nel nuovo servizio offerto, infatti, il colosso di Mountain View chiede il consenso da parte delle attività che richiedono di avere fotografati i propri interni. Vero è che, dopo aver avuto modo di controllare con cura gli interni di un determinato negozio, eventuali furti potrebbero avvenire con maggiore facilità e organizzazione.