Posta Elettronica Certificata - Pec

Posta Elettronica Certificata - Pec

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica “tradizionale“, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell´invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell´orario esatto di spedizione.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l´opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine “certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell´avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Avere la PEC è un obbligo.
Con il nuovo decreto legge “DL 185/08” convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 è scattato l´obbligo, per società, professionisti e Pubbliche Amministrazioni, di creare e comunicare una propria sede “virtuale“, identificata da un indirizzo Pec (posta elettronica certificata), da affiancare alla tradizionale sede fisica.

Da oggi la nostra azienda, divenuta rivenditore, può fornire tale servizio ai propri clienti.
Per maggiori informazioni non esitate a CONTATTARCI, oppure visita il nostro sito dedicato a questo servizio: MESSAGGIPEC.COM